Vi hanno mai versato dell’acqua in un bicchiere, quando bevete un caffè al bar, chiedendovi se sia opportuno consumarla prima o dopo averlo bevuto? Ecco la giusta risposta!
Il caffè è in assoluto una delle bevande più assunte ed apprezzate in tutto il mondo, in ogni sua forma e tipologia. Soprattutto in Italia, dove si consuma principalmente il caffè espresso, viene servito insieme alla tazzina contenente la bevanda, anche un bicchiere d’acqua; la domanda che in molti si pongono è: “Ma l’acqua va bevuta prima o dopo il caffè?”.
Si tratta di un quesito che si pongono davvero in moltissime persone in quanto, nella maggior parte dei casi, non si sa se è consigliabile berla prima per sciacquare la bocca da possibili residui in modo da assaporare al meglio il caffè, oppure se va bevuta dopo per fare in modo che il sapore della bevanda non risulti essere troppo forte nei momenti successivi alla sua degustazione.
Alcune persone scelgono di berla prima, altre dopo e altre ancora, addirittura, per evitare di sbagliare, la sorseggiano sia prima che dopo il caffè, così da essere sicuri, mentre ci sono alcuni individui che si gustano semplicemente la tazzina di caffè. Ma qual è realmente la funzione dell’acqua con il caffè e quando va bevuta? Andiamo a scoprirlo insieme.
L’acqua va bevuta assolutamente prima dell’assunzione del caffè in quanto in questo modo che, come accennato in precedenza, va a ripulire la nostra bocca da ogni possibile residuo, andando così a valorizzare ancora di più il gusto del caffè.
In questo modo si avrà infatti la possibilità di carpire al meglio ogni sfumatura dell’aroma della bevanda e comprendere tutta la sua qualità. Questo non vuol dire assolutamente che l’acqua non può essere bevuta dopo il caffè, ma ci sono dei casi specifici.
Se il nostro organismo, subito dopo l’assunzione della bevanda, sente il bisogno di dover bere dell’acqua, questo sta a significare che la qualità del caffè non era sufficientemente buona e che, di conseguenza, abbiamo bisogno di rimuovere parte del suo sapore dalla nostra bocca.
Quando ci troviamo ad avere a che fare con un caffè di scarsa qualità solitamente abbiamo la sensazione di secchezza delle fauci e, di conseguenza, sentiamo un impellente bisogno di bere dell’acqua.
Questo può accadere se, ad esempio, i chicchi di caffè utilizzati per la realizzazione della macinatura sono stati tostati più del dovuto oppure risultavano essere ancora troppo poco maturi.
Inoltre è consigliabile prediligere l’acqua naturale rispetto a quella frizzante, in quanto l’anidride carbonica presente nell’acqua gassata porta a sentire maggiormente l’amaro del caffè.