Non serve adoperare prodotti chimici di ogni genere per riuscire a ripulire perfettamente una moka e il segreto è quello di farlo con poche mosse e con ingredienti naturali al 100%!
Tante persone adoperano le caffettiere per gustare in casa un meraviglioso caffè. Sicuramente questa bevanda è una tappa fondamentale della routine di tante persone, e di certo, per poter assaporare un caffè corposo e saporito è necessario che la moka sia sempre pulita al meglio.
Alcuni individui utilizzano detergenti diversi per questa operazione, ma questo non solo si rivela nocivo per l’ambiente, ma può causare dei notevoli cambiamenti nella qualità del caffè.
Ecco pertanto un sistema che rimuoverà qualsiasi residuo e qualunque incrostazione dalla moka, lasciandola perfetta per gli usi futuri. Gli ingredienti da utilizzare sono semplicissimi e variano a seconda della zona che intendete pulire.
Innanzitutto bisogna cominciare la pulizia della moka dalla parte esterna. Preparate una ciotola e mescolate al suo interno acqua e bicarbonato di sodio. Immergete una spugnetta al suo interno e utilizzatela per ripulire la moka da tutto lo sporco presente.
Per quanto riguarda il filtro, è necessario metterlo in ammollo in una soluzione di acqua calda e acido citrico. È consigliabile usare mezzo litro di acqua calda e 75 g di acido citrico. Mescolate il tutto e mettete il filtro in ammollo per 30 minuti, sciacquandolo sotto l’acqua corrente una volta terminato.
Anche le guarnizioni, di tanto in tanto, hanno bisogno di una ripulita. Per questa operazione vi consigliamo di usare dell’aceto di mele. Versatene poche gocce su un panno e strofinate con energia le guarnizioni, fino a farle tornare pulite.
Se notate che il caffè ha un sapore bruciato, potrebbe essere dovuto ad un intasamento del filtro. Per scongiurare queste possibilità vi suggeriamo di versare all’interno del serbatoio della moka dell’acqua e dell’acido citrico. Mettete la moka sul fornello, come se doveste fare un caffè, e vedrete che il filtro verrà istantaneamente spurgato.
Vi suggeriamo di eseguire le procedure sopra elencate almeno una volta al mese, per assicurarvi la migliore manutenzione possibile della vostra caffettiera. Inoltre, un ultimo suggerimento che vogliamo darvi è quello di immergerla in una ciotola con almeno 1 litro d’acqua e 150 g di acido citrico.
Lasciate che la caffettiera rimanga in ammollo per un’oretta e sciacquatela, dopodiché preparate un caffè “a vuoto”, prima di tornare ad usarla al meglio. Di seguito nel video potrete vedere tutti i vari passaggi.