Con l’avvicinarsi della bella stagione tutti gli appassionati di piante si chiedono come proteggere le loro verdi amiche dai forti raggi del sole e dalle temperature estremamente elevate.
Sembra che con gli anni il caldo estivo diventi sempre più insopportabile e anche le piante, proprio come noi, si ritrovano a dover fare i conti con i cambiamenti climatici. Ecco un paio di suggerimenti per aiutarvi a tutelare le vostre piante e proteggerle opportunamente dal caldo in arrivo.
Sfruttate la pacciamatura
Il metodo più efficace per tutelare le nostre piante dal calore della giornata è quello di applicare un buon strato di pacciame, sulla superficie del terreno che ricopre la vostra pianta. Il pacciame non è altro che un insieme di foglie secche, corteccia, piccoli legnetti e altro materiale che normalmente si trova alle basi degli alberi o nelle acque stagnanti.
Questo elemento crea un vero e proprio strato protettivo tra il terreno e le radici, annullando moltissimo le temperature calde della giornata e preservando l’umidità del terreno. Evitate assolutamente la pacciamatura con materiali plastici o teli, dato che tendono piuttosto a surriscaldarsi e quindi le vostre piante otterrebbero esattamente l’effetto contrario.
Attenzione all’irrigazione
Per proteggere dal caldo estivo le vostre piante una corretta irrigazione è fondamentale. In questo periodo dell’anno bisogna ricordarsi di innaffiare le piante soltanto durante le prime ore del mattino. Approfittate di questo momento per dare una sovrabbondante dose di acqua alle vostre piante, in modo che riescano a resistere al calore della giornata, che farà evaporare tale acqua dal suolo.
Attenzionate le radici scoperte
Se le vostre piante hanno le radici in superficie saranno più suscettibili al forte caldo ed è facile che non riescano a tollerare i livelli di stress termico. Verificate se le radici sono fuoriuscite dal terreno e nel caso non esitate a ricoprirle con il terriccio.
Create delle zone d’ombra
Se alcune piante del vostro balcone o del vostro giardino non hanno modo di ripararsi dal sole, fate in modo di procurare loro un po’ di sollievo, generando una zona d’ombra sulla loro posizione. Per farlo sarà sufficiente utilizzare qualche oggetto comune, come uno scatolone, un telo, degli arredi da giardino o anche un vaso vuoto.
Procurare qualche ora d’ombra alla vostra pianta potrebbe davvero rappresentare un grosso cambiamento e aiutarla a superare i momenti più caldi della giornata in modo più semplice.