Il caffè è tra le bevande più assunte in tutto il mondo, grazie al suo gusto delizioso e al suo potere in grado di donarti grande energia.
In Italia la versione più consumata è senza ombra di dubbio l’espresso e questo ha portato con il passare del tempo, ad abbandonare la classica moka per passare invece all’utilizzo della macchinetta del caffè, in modo da poter ottenere risultati simili a quelli del bar.
Le macchinette del caffè però, non tutti sanno che, con i continui utilizzi, diventa un vero e proprio contenitore di germi, batteri e muffe e in particolar modo la zona del serbatoio dell’acqua.
Ma anche la zona del manico risulta accumulare una grande quantità di batteri ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di svelarvi qualche essenziale trucco che vi darà la possibilità di mantenere una perfetta pulizia della macchinetta del caffè, eseguendo dei semplici passaggi.
La prima cosa da fare per pulire al meglio la macchinetta del caffè è quello di acquistare un prodotto specifico che possa aiutarci nella decalcificazione di tutte le parti interne in modo tale da evitare malfunzionamenti.
Una volta concluso questo procedimento, non ci resta che passare alla pulizia totale della nostra macchinetta grazie a questi passaggi.
1. La prima cosa da fare è controllare che l’elettrodomestico risulti totalmente vuoto e che quindi sia stata rimossa anche l’ultima capsula utilizzata, che a volte può rimanere incastrata.
2. Non appena pronti, creare una miscela con aceto bianco e acqua tiepida con il quale si andrà a riempire il serbatoio dell’acqua.
3. A questo punto non ci resterà che posizionare un contenitore sotto il foro dal quale esce il liquido ed azionare la macchinetta come se dovessimo preparare il caffè.
4. Lasciare attivo fino a quando non ci sarà più alcuna traccia di composto nel serbatoio, ripetendo il procedimento almeno un’altra volta.
5. Una volta concluso questo passaggio, rimuovere la vaschetta raccogli gocce e pulire accuratamente con acqua e detergente per piatti.
6. Concludere il tutto pulendo la parte esterna con un panno inumidito con acqua tiepida e se presente un vaporizzatore, immergerlo in acqua bollente per una corretta disinfezione, ricordando di asciugare il tutto attentamente in modo da evitare che l’elettrodomestico si danneggi.