Quando si tratta di lavare la nostra automobile può sembrare che questo sia un procedimento facile e veloce, ma se bisogna farlo nel modo più corretto, allora sarà opportuno prendersi il tempo necessario e attuare ogni passaggio con estrema cura.
Infatti esistono delle regole di base da seguire per fare in modo che, durante la pulizia, non si vadano a compromettere la vernice e la carrozzeria, facendo sì che rimanga tutto perfettamente intatto.
Spesso abbiamo pensato di poter pulire la nostra automobile da soli, senza rivolgerci a degli esperti del settore, sia per risparmiare qualche soldo in più, sia anche come passatempo.
Ovviamente è possibile lavare il proprio veicolo da soli, la cosa più importante è quella di evitare alcuni semplici errori che solitamente si è soliti fare. Scopriamo insieme di quali si tratta.
1. Mai utilizzare asciugamani o panni non appositi
Nel momento in cui decidiamo di pulire la nostra auto, dobbiamo prestare particolare attenzione ai materiali che utilizziamo per il suo lavaggio. Una cosa da non fare mai è usare magliette, asciugamani o stracci per la carrozzeria in quanto potrebbero rovinarla. Acquistare i prodotti appositi, solitamente creati in microfibra, ciniglia o pelle di daino, in quanto risultano essere perfetti per le nostre auto.
2. Evitare di compiere movimenti circolari
Una tecnica da non mettere mai in pratica è quella di eseguire movimenti circolari durante la pulizia e l’asciugatura della nostra automobile. Questo perchè il movimento rotatorio porta un maggiore rischio di graffiare la carrozzeria e a lungo andare, questi segni diventeranno sempre più visibili e difficili da rimuovere. Procedere sempre in linea retta, in quanto in questo modo il ritocco risulterà essere molto più semplice.
3. I panni non devono mai toccare il suolo
Quando puliamo l’esterno del nostro veicolo è molto importante che i panni utilizzati non tocchino mai il suolo. Questo perchè, nel caso avvenisse ciò, ci sarebbe una maggiore proliferazione di sporco e batteri. Proprio per questo è solitamente consigliabile usare il metodo dei tre secchi. Così da evitare di utilizzare acqua sporca e contaminare ogni angolo della superficie.
4. Evitare la luce diretta del sole
Quando decidiamo di pulire la nostra automobile, dobbiamo prestare particolare attenzione al punto in cui ci posizioniamo. Un errore che molto spesso si fa infatti è quello di mettersi sotto il sole, convinti che in questo modo la nostra auto si asciugherà più in fretta. In realtà in questo modo si andranno a formare moltissime macchie, difficili da rimuovere. Proprio per questo motivo è sempre preferibile posizionarsi all’ombra o addirittura aspettare che tramonti il sole
5. Attenzione a cosa si indossa
Nel momento in cui ci sistemiamo per lavare il nostro veicolo, è molto importante anche l’abbigliamento che scegliamo per l’occasione. Un consiglio utile è quello di rimuovere tutti i gioielli e di optare per dei capi di abbigliamento che non contengano cerniere. Questo perchè anche un piccolo movimento distratto più rovinare la nostra carrozzeria, graffiando la vernice.