Siete fieri di poter dire di conoscere ogni angolo della vostra cucina come le vostre tasche? Probabilmente vi sorprendereste a scoprire che esiste una piccola zona del vostro lavandino di cui non conoscete alla lettera lo scopo.
Ogni oggetto che fa parte di questa stanza possiede delle peculiarità particolari e oggi vogliamo farvi conoscere l’utilità di una di queste. Tante volte abbiamo sotto gli occhi determinati oggetti da anni, ma non ci rendiamo conto al cento per cento del loro aspetto e c’è qualcosa all’interno dei lavelli della cucina che tende a passare facilmente in secondo piano.
Probabilmente avrete notato che in ogni lavello c’è un secondo foro, che si trova nella parte superiore del lavabo stesso, proprio vicino al bordo. Molte persone non conoscono l’utilità di questo foro, dato che si trova in una posizione in cui l’acqua del rubinetto non riesce ad arrivare.
Tuttavia, la sua utilità è ben precisa e serve ad evitare problemi piuttosto fastidiosi e scongiurare anche eventuali pericoli. Volete scoprire a cosa serve questo secondo foro e quando la sua funzione diventa indispensabile?
Questa parte del lavello è davvero fondamentale e la sua funzione si manifesta nei casi in cui lo scarico del lavandino si ostruisce o è chiuso per qualche motivo. Quando lo scarico non riesce a smaltire l’acqua, questa ristagna all’interno del lavello, aumentando di livello fino a trasbordare.
A questo punto entra in gioco questo secondo foro, che è un perfetto dispositivo di sicurezza. Una volta che l’acqua raggiunge quasi il bordo del lavello, invece di fuoriuscire da quest’ultimo, trova uno sfogo proprio in questo foro, e viene smaltita senza causare ulteriori danni.
Come potete capire, fino a quando non accadono problemi al lavello, questo elemento è assolutamente inutilizzato, ma in caso di bisogno si rivelerà davvero fondamentale, evitando che l’acqua possa finire sul pavimento.