L’Attack è una tra le super colle più utilizzate nel nostro paese. Questo potente adesivo è estremamente efficace e consente di fondere tra loro materiali di diversa natura.
Purtroppo un inconveniente tipico delle super colle è proprio quello di incollare qualcosa anche quando non dovrebbe. Tantissime persone si trovano in difficoltà, vedendo le loro mani incollate da questo adesivo, dopo averlo versato per errore sul proprio corpo.
In altri casi, invece, le gocce di colla finiscono su altre superfici, e nel tentativo di rimuoverle si causa più danno che altro. Ma come possiamo rimuovere l’Attack senza conseguenze di alcun tipo?
Se questo adesivo vi finisce sulle mani potete anche semplicemente attendere che la colla si sia asciugata. In questo lasso di tempo le cellule morte della vostra pelle, indurite dalla colla stessa, potranno essere rimosse senza problemi.
Il discorso cambia se la colla finisce sule unghie. La cheratina delle unghie è una sostanza dura e la sua rigenerazione è molto più lenta di quella della pelle. Pertanto, la soluzione più efficace in questo caso è grattar via la colla.
Ammorbidite l’area colpita immergendola in acqua calda e successivamente raschiate delicatamente via il tutto. Anche l’acetone può esservi d’aiuto per rimuovere gli strati di Attack finiti sulle dita o sulle unghie.
Immergete la mano in acqua calda e sapone per un quarto d’ora, dopodiché applicate dell’acetone sull’area da trattare per qualche minuto e raschiate via la colla con una lima per unghie o della pietra pomice.
Se volete rimuovere questo elemento con metodi naturali potete anche utilizzare l’olio d’oliva per farlo. Applicatelo sull’area in cui è finita la colla e massaggiate la zona, fino a rimuovere completamente ogni residuo adesivo.
Per quanto riguarda la rimozione dell’Attack da determinati oggetti il processo cambia a seconda del materiale.
1. Plastica
Usate un batuffolo di cotono immerso in alcol o latte detergente e strofinatelo sulla colla, fino a mandar via ogni residuo. Evitate tuttavia l’alcol sulle superfici colorate, dato che potrebbe causare uno scolorimento.
2. Vestiti
Quando l’Attack finisce sui vestiti sembra che questi siano stati rovinati per sempre. In realtà possiamo salvarli, purché interveniamo rapidamente. Usate dell’acetone per unghie e un batuffolo di cotone per riuscire ad eliminare le tracce di adesivo. Fate molta attenzione durante questa procedura, per evitare di danneggiare i pigmenti del vestito.
3. Legno
Per rimuovere l’Attack dal legno vi servirà dell’acquaragia. Anche in questo caso, come nei precedenti, sfruttate un batuffolo di cotone e strofinate l’area interessata con delicatezza, fino a rimuovere ogni traccia di colla.
4. Marmo
Per quanto riguarda il marmo sarà necessario adoperare un solvente delicato. Evitate solventi per unghie dato che potrebbero danneggiare la superficie di questo materiale.
5. Vetro
Per rimuovere l’Attack dal vetro dovrete evitare di raschiare la zona interessata, dato che potreste rovinare la superfice del vetro stesso. Usate invece dell’acetone per ammorbidire l’adesivo e rimuovete la colla ammorbidita con la lama di un rasoio. Fate attenzione ad attendere che la colla sia completamente ammorbidita e terminate il tutto ripulendo l’area con un panno pulito.
6. Metallo
Per le superfici metalliche vi basterà applicare dell’acetone direttamente sull’Attack e lasciare che agisca per 5 minuti. Per rimuovere i residui utilizzate della carta vetrata a grana fine o un raschietto da vernice.