L’ammoniaca è un composto chimico noto in modo particolare per il suo potere sgrassante e smacchiante ed è proprio per questo motivo che non dovrebbe mai mancare in casa.
L’ammoniaca può essere utilizzata davvero per moltissime faccende e oggi abbiamo deciso di mostrarvene alcune in modo da mettere in risalto non solo la sua efficacia, ma anche la sua grande versatilità.
Sgrassatore per la cucina
Senza ombra di dubbio, l’ammoniaca è uno degli sgrassatori più potenti che ci sia in commercio. Si può tranquillamente utilizzare su piani di lavoro, piastrelle e anche per la pulizia del forno, ricordando di diluirla con abbondante acqua. la nostra cucina così, in poco tempo, tornerà a splendere come quando appena acquistata.
Pulizia del bagno
L’ammoniaca è perfetta anche per quanto riguarda la pulizia del bagno. Questo prodotto è in grado, infatti, di eliminare la muffa, le macchie di ruggine e molto altro ancora. È preferibile diluirlo con dell’acqua tiepida e dopo averlo nebulizzato sulle superfici, lasciare agire per qualche minuto prima di strofinare e procedere con il risciacquo.
Pulizia delle finestre
Nel tempo abbiamo visto, cercato ed utilizzato moltissimi metodi per riuscire a pulire le finestre in modo ottimale. Tra questi sicuramente l’ammoniaca è uno dei migliori e tutto ciò che occorrerà fare sarà creare una miscela, in egual parti, di ammoniaca e acqua tiepida, nebulizzare sulla zona da pulire, e asciugare con un panno apposito.
Pulizia del legno
Ovviamente si parla solamente del legno naturale e non di quello verniciato. Se abbiamo dei mobili realizzati interamente con il legno naturale, occorrerà semplicemente diluire l’ammoniaca con l’acqua e pulire come di consueto.
Pulizia oggetti di rame e bronzo
Tra i materiali più complessi da pulire al meglio. Tutto ciò che occorrerà sarà diluire un tappo di ammoniaca in un litro di acqua tiepida e con l’aiuto di un panno, strofinare l’intera superficie per donare nuovamente lucentezza ai nostri oggetti.
Pulizia dei tappeti
Un ottimo metodo per pulire e sbiancare i tappeti è quello di nebulizzare su di essi dell’ammoniaca diluita in acqua tiepida, strofinare l’intera superficie e lasciare che si asciughino al sole o in un luogo molto ventilato.