Avete mai avuto problemi, facendovi una manicure, nell’accorgervi che dello smalto sia finito inevitabilmente a macchiare i vostri vestiti?
Questo particolare tipo di prodotti possono essere alquanto ostici da eliminare, ma seguendo alcuni piccoli consigli potete rendere più facili le vostre operazioni di pulizia.
È davvero una cosa molto comune, che delle macchie di smalto vadano a sporcare vari tessuti del nostro abbigliamento, pertanto per eliminare queste macchie bisogna seguire una di queste procedure.
1. Usando l’acetone
La prima cosa da verificare è controllare che l’indumento macchiato non sia acetato. Dopo aver effettuato questa verifica potrete sfruttare l’acetone per eliminare lo smalto, nello stesso modo con cui lo rimuovete dalle vostre unghie.
Usate un tovagliolino di carta o di stoffa, appoggiatelo sulla macchia e dopo aver posizionato il tessuto al rovescio, imbevete un piccolo batuffolo di cotone con l’acetone. A questo punto dovrete solamente fare una leggera pressione, strofinando con molta delicatezza l’area e sciacquarla sotto l’acqua. Eseguite questa operazione finché la macchia non sarà scomparsa.
2. Usando l’alcool
Per usare questo prodotto dovete semplicemente effettuare l’identico procedimento precedente, sostituendo con l’alcool l’acetone. Questo liquido eliminerà la macchia e dopo dovrete semplicemente lavare il vostro abito, per eliminarne l’odore.
3. Detersivo
Sfruttando del semplice detersivo potete tranquillamente eliminare le macchie di smalto. Tutto ciò che dovete fare è bagnare l’indumento in acqua tiepida e tenerlo in ammollo per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo versate sulle aree colpite qualche goccia di detersivo e aspettate per qualche minuto che il prodotto faccia il suo effetto. Usando un panno, strofinate delicatamente l’area interessata fino ad eliminare completamente la macchia e lavate l’abito come di consueto in lavatrice.
4. In caso di macchie secche
Se vi siete accorti troppo tardi della macchia di smalto e questa si è ormai seccata, dovete sfruttare un particolare prodotto per eliminarla: l’acqua ossigenata o l’ammoniaca. Imbevete un batuffolo di cotone in uno di questi liquidi e passatelo nell’area macchiata.
Prestate molta attenzione alla sua capacità schiarente, passandolo prima in una parte nascosta del vestito, così da essere certi che non causi una perdita di colore. Se vedete che il vostro tessuto non si rovina, strofinate delicatamente l’area con la macchia fino a scrostarla completamente.
Fate sempre molta attenzione al tipo di indumenti che sono rimasti macchiati. Queste tecniche sono ottime quando si tratta di tessuti come coto, lino o jeans, ma se per caso dovreste trattare qualcosa di più delicato come lana o seta è meglio rivolgersi ad una tintoria, perché potreste rovinare il vostro capo.