La corretta idratazione della pelle, eseguita quotidianamente, è il primo passo per ottenere una pelle liscia e morbida. Proprio per questo motivo è bene prendersene cura ogni giorno, in modo tale da evitare, non solo che diventi secca, ma anche che compaiano macchie e rughe prima del previsto.
Sebbene esistano moltissimi prodotti in commercio per prendersi cura del proprio viso, come è ormai noto non è obbligatorio il loro utilizzo ed è quindi possibile optare per delle soluzioni più naturali.
Proprio a tal proposito abbiamo deciso di svelare quali sono i prodotti naturali e le tecniche da poter utilizzare per fare in modo che la pelle risulti sempre perfettamente radiosa e morbida, idratandola nel modo corretto e soprattutto, naturalmente.
Acqua
L’acqua è fondamentale per il nostro organismo e anche per la pelle, in quanto la mantiene perfettamente idratata anche dall’interno. Il consiglio è quello di bere non meno di 8 bicchieri di acqua ogni giorno così da impedire la perdita di elasticità prima del previsto e prevenendo la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento.
Infusi
Oltre all’acqua, ovviamente, è possibile gustare diversi infusi che possono aiutare a migliorare le condizioni della pelle. Tra i tanti i migliori in questo caso risultano essere il tè verde, la camomilla, il rosmarino, la lavanda o il tè bianco. Ognuno di loro possiede proprietà benefiche che aiutano l’idratazione e mantengono la pelle sana.
Oli naturali
Per donare elasticità, rigenerare ed idratare la pelle, è consigliabile l’utilizzo di oli naturali e tra i più efficaci per ottenere dei risultati ottimali troviamo l’olio di mandorle, l’olio di oliva, l’olio di jojoba, l’olio di argan, l’olio di rosa canina e l’olio di sesamo. Bisogna comprendere quale sia il più adatto a noi e basterà versarne qualche goccia e stenderlo su tutto il corpo.
Aloe vera
Il gel contenuto all’interno delle foglie di aloe vera è un grande alleato per quanto riguarda la bellezza, in quanto è in grado non solo di idratare la nostra pelle, ma anche di rinfrescarla, rigenerarla e pulirla.
Succo di carota
Grazie al beta-carotene e agli antiossidanti contenuti all’interno del succo di carota, questo risulterà un grande aiuto per evitare la precoce comparsa dei segni del tempo, proteggendo inoltre la pelle dai raggi UV.
Miele e yogurt
Questi due ingredienti miscelati offrono la possibilità di realizzare una maschera viso idratante che riduce la produzione di sebo ed elimina le impurità. Basterà semplicemente miscelare gli ingredienti ed applicarli tenendoli in posa per circa 15 minuti.
Latte di cocco
Si tratta di un prodotto ricco di vitamine che va a migliorare l’aspetto della pelle, in quanto la lascia idratata e vellutata allo stesso tempo. Occorrerà solamente applicarlo e lasciarlo agire per tutta la notte.
Cetriolo
Probabilmente tra i trucchi più conosciuti, molto indicato per chi ha la pelle grassa. Oltre alle classiche fettine sugli occhi, è possibile realizzare una maschera mescolando il cetriolo grattugiato allo yogurt e lasciarlo riposare per un quarto d’ora prima di risciacquare.