Ognuno di noi, quando va a dormire, vuole avere il proprio cuscino, e che questo sia sempre in perfette condizioni. Purtroppo però questo non sempre accade in quanto, con il passare del tempo ed il continuo utilizzo, questi tendono a danneggiarsi e macchiarsi.
Le famose macchie gialle che si formano su di essi sono causate si dal tempo che passa, ma in particolar modo dal sudore e dalla saliva che questi assorbono durante le ore di sonno.
Infatti mentre siamo intenti a riposare, tendiamo molto spesso a sudare e, anche se non ce ne rendiamo conto, a salivare in quanto tendiamo ad aprire la bocca durante il sonno.
Sia la salivazione che la sudorazione, nonostante le fodere applicate, tendono a penetrare nei tessuti ed arrivare nei cuscini, causando la formazione di germi e batteri a lungo andare, nocivi per la nostra salute.
È proprio per questo motivo che risulta estremamente importante effettuare una pulizia costante e regolare dei nostri cuscini, in maniera tale da evitare accumuli indesiderati di acari e batteri che tendono a proliferare.
A volte capita però di dover avere a che fare con dei cuscini che hanno già accumulato una notevole quantità di fluidi corporei e, di conseguenza, formato queste fastidiose macchie gialle da rimuovere.
Per riuscire a rimuoverle in modo facile ed efficace esiste un metodo davvero semplice da effettuare durante il lavaggio dei nostri cuscini in lavatrice che ci darà l’opportunità di renderli nuovamente bianchi e in perfette condizioni in men che non si dica.
Tutto ciò che dovremo fare sarà creare una miscela con detersivo per lavatrice, detersivo per lavastoviglie e candeggina, tutto in uguale misura. Una volta miscelati tutti gli ingredienti, posizionarli all’interno del cestello con i cuscini ed azionare la lavatrice con un lavaggio ad una temperatura di almeno 40 gradi ed applicando il doppio risciacquo.
Se invece si tratta di cuscini che non possono essere inseriti in lavatrice, non occorrerà altro che immergerli in acqua fredda aggiungendovi il composto creato in precedenza e lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare il tutto con abbondante acqua tiepida.
Concludere lasciando asciugare accuratamente all’aria aperta, evitando il contatto diretto con la luce del sole che potrebbe far comparire nuovamente le faastidiose macchie gialle.