Home » Trucchetti » Come lavare i jeans per farli durare più a lungo (il trucco che evita l’usura)

Come lavare i jeans per farli durare più a lungo (il trucco che evita l’usura)

Da

I jeans sono tra gli indumenti più utilizzati al mondo. Grazie alla loro versatilità si adattano a moltissime situazioni e riescono a resistere molto di più, rispetto ad altri tipi di tessuti.

Ovviamente anche questi capi hanno bisogno di un trattamento particolare per durare nel tempo ed è possibile che se non vengono adeguatamente trattati possono finire con il perdere il loro cosiddetto “smalto”. Ecco, pertanto, alcuni suggerimenti per mantenere sempre al meglio la forma e il colore dei vostri jeans.

Quali sono i trucchi per evitare l’usura dei Jeans?

Innanzitutto, bisogna ricordare che lavare troppo spesso i jeans è un autentico errore, in quanto una pulizia eccessivamente costante non fa altro che accelerare il processo di usura degli stessi.

Un piccolo suggerimento per eliminare i cattivi odori senza dover necessariamente lavare i jeans, è appenderli in bagno quando facciamo la doccia. Questo procedimento, infatti, consentirà ai jeans di permearsi dei profumi di shampoo e bagnoschiuma, eliminando gli odori pungenti. Se invece i vostri jeans sono macchiati è decisamente necessario lavarli. Il procedimento consigliato, tuttavia è il lavaggio a mano.

Seguendo questa procedura, anche se può apparire come una procedura più stancante, i risultati saranno infinitamente migliori. Per eseguire correttamente questa procedura dovrete seguire pochi e semplici passaggi.

1. Munitevi di una bacinella e riempitela di abbondante acqua fredda. È sempre preferibile utilizzare acqua fredda, invece di quella calda, perché quest’ultima fa restringere i jeans.

LEGGI ANCHE  Sfruttare l’aloe vera come agente radicante per sviluppare nuove piantine

2. Immergete i vostri jeans dentro la bacinella e utilizzate del sapone mescolato ad una tazza di aceto. Questo trucchetto farà sì che i vostri jeans mantengano il loro colore originale.

3. Strofinate il tutto, focalizzando maggiormente le vostre attenzioni nelle aree in cui sono presenti delle macchie.

4. Una volta che ogni macchia sarà eliminata, sciacquate il tutto con acqua fredda, assicurandovi di evitare accuratamente che questi si possano attorcigliare tra loro.

5. Come parte finale del procedimento stendete i jeans all’aria aperta, ma non esponendoli direttamente alla luce solare.

Se viceversa non riuscite a rinunciare all’utilizzo della lavatrice, vi consigliamo qualche piccolo passaggio extra, per evitare di rovinare i vostri jeans.

1. Mettete i jeans in lavatrice, ricordando che devono essere lavati al rovescio. Prima di metterli dentro il vostro elettrodomestico capovolgetene le tasche, controllando che non ci sia nulla al loro interno. Allacciate eventuali bottoni o chiudete la cerniera.

2. Come programma di lavaggio utilizzate sempre dell’acqua fredda, o al massimo optate per temperature non superiori ai 30° C.

3. Sfruttate un detersivo per capi scuri per il lavaggio, dato che aiuterà i vostri indumenti a mantenere il colore. Anche in questo caso potete utilizzare una tazza di aceto che oltre a fungere da ammorbidente si rivelerà utile per mantenere il colore.

LEGGI ANCHE  Trucchi per pulire le tende del bagno e farle sembrare nuove

4. Il miglior programma da utilizzare per i jeans è quello dedicato ai lavaggi brevi o ai tessuti delicati. Evitate di utilizzare la centrifuga, perché potrebbe raggrinzire e deformare i vostri jeans.

5. Una volta terminato il lavaggio, asciugate subito il tutto, appendendo i jeans direttamente dalla zona della vita. Anche in questo caso evitate che il sole colpisca direttamente i vostri indumenti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.