Home » Pulizia » Come pulire e disinfettare la lavatrice

Come pulire e disinfettare la lavatrice

Da

La lavatrice è senza ombra di dubbio tra gli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle case, in quanto ci permette di pulire in modo efficace e veloce il nostro bucato. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che anche la lavatrice ha bisogno di essere igienizzata in maniera costante e regolare considerando che al suo interno, con i vari lavaggi, si vanno ad insinuare germi, batteri e residui.

Una corretta igienizzazione inoltre ci offre la possibilità di fare funzionare al meglio il nostro elettrodomestico e di farlo durare più a lungo, consumando inoltre meno energia e risparmiando quindi sulla bolletta della luce.

Basterà qualche piccolo accorgimento e pulendo le zone più importanti, come oblò, cestello, guarnizione, etc…e in questo modo avremo sempre un elettrodomestico perfettamente igienizzato e funzionante.

Basteranno alcuni semplici ingredienti naturali e in poco tempo otterremo un risultato perfetto, evitando inoltre di utilizzare prodotti ricchi di sostanze chimiche, dannose sia per l’ambiente che per il nostro organismo.

  1. Oblò e esterno

Non solo gli elementi interni, ma anche l’esterno deve essere curato ed igienizzato in modo regolare se si vuole ottenere un risultato perfetto. Esistono varie tipologie di pulizia tra le quali si può scegliere, tutte molto efficaci:

  • Spray al sapone di Marsiglia
  • Miscela di aceto bianco e acqua
  • Composto creato con acqua e bicarbonato di sodio
LEGGI ANCHE  Come sbarazzarsi di quelle scomode lastre di ghiaccio che di solito si formano nel congelatore

Qualsiasi soluzione si sceglierà, tutto quello che si dovrà fare sarà nebulizzare il prodotto sulla superficie e nell’oblò, lasciare agire per qualche minuto e ripulire con un panno umido.

  1. Cestello

Per la pulizia del cestello andremo a creare una miscela con aceto bianco, bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Una volta che il composto sarà pronto, ne verseremo una piccola quantità nel cassettino dei detersivi e la restante parte nel cestello, azionando la lavatrice e facendole fare un lavaggio a vuoto a 60 gradi.

  1. Guarnizione

Anche in questo caso la pulizia è molto importante, in quante nella guarnizione si annida la maggior parte dei residui e quindi di sorco e batteri. Basterà creare un composto con bicarbonato di sodio, succo di limone e aceto bianco in modo da creare una pasta che andremo a strofinare su tutta la guarnizione, risciacquandola solo dopo che avrà agito qualche minuto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.