All’interno delle nostre cucine, ci sono alcuni strumenti che risultano essere assolutamente indispensabili, non solo per la buona riuscita delle nostre ricette, ma anche per evitare i cattovi odori in casa, accumuli di condensa e così via.
Tra questi, sicuramente uno degli elementi indispensabili, è senza ombra di dubbio la cappa, che appunto ci permette di filtrare i cattivi odori, evitando che si espandano in tutta la casa. Per fare in modo che funzioni sempre al meglio, è consigliabile mantenere una corretta e regolare pulizia, in modo tale che il filtro non si vada ad ostruire e continui a fare il suo lavoro in modo ottimale.
Infatti con il continuo utilizzo, può succedere che il filtro della nostra cappa si ostruisca a causa dei grasso, dei residui di cibo, di sporco e polvere che si vanno ad annifare su di essa, rendendo la sue efficacia sempre minore.
Ovviamente è sempre consigliabile seguire le istruzioni date dalla casa produttrice per la manutenzione e prima di iniziare ad utilizzare dei prodotti naturali, è utile comprendere se il materiale della nostra cappa è compatibile con il prodotto che vogliamo utilizzare.
La zona esterna della cappa, solitamente è quella più semplice da pulire. Nella maggior parte dei casi creata in acciaio, è uno dei punti sul quale si accumula una maggiore quantità di sporco e polvere.
Per la sua pulizia, grazie alle sue proprietà disinfettanti, sgrassanti ed igienizzanti, un perfetto ingrediente naturale è l’aceto bianco. Basterà versarne una piccola quantità su un panno umido e strofinarlo sull’intera superficie. Nel momento in cui le macchie e le incrostazioni dovessero risultare più ostinate, è possibile sostituire l’aceto con il succo di limone.
Se sulla nostra cappa dovessero persistere dei forti e sgradevoli odori, un grande aiuto può arrivare dal bicarbonato di sodio. Miscelando questo ingrediente con dell’acqua tiepida in modo da creare una pasta morbida e applicandola sulla superficie, in pochi minuti avrà assorbito ogni odore.
Per quanto riguarda invece la zona interna, ci vorrà maggiore attenzione per evitare di rovinare i componenti. Dopo aver smontato il filtro, solitamente creato con materiali metallici, è possibile utilizzare i prodotti usati in precedenza, come aceto bianco e succo di limone. Lasciando agire i prodotti sulla superficie per qualche minuto e strofinandoli accuratamente, in poco tempo otterremo un perfetto risultato.