Le superfici di marmo sono senza ombra di dubbio tra le più belle che possiamo avere in casa. Queste rappresentano un simbolo di eleganza e raffinatezza, tuttavia possono sporcarsi con molta facilità e quindi, per averle sempre nelle migliori condizioni, è necessario pulirle nel modo più corretto possibile.
Ecco appositamente per voi alcuni metodi che si adattano alla perfezione a queste necessità e che vi aiuteranno a mantenere le superfici di marmo della vostra casa sempre lucide e splendenti.
1. Un detergente neutro
Un sistema rapido ed efficace per la pulizia del marmo è quello di adoperare un detersivo neutro. Un prodotto di questo tipo può essere adoperato su ogni superficie e quindi risulta perfetto anche per questo particolare materiale.
Mescolate una decina di gocce di detersivo in due litri d’acqua e usate un panno pulito inumidito in questa soluzione per ripulire l’area.
2. Aceto bianco
Anche l’aceto bianco è uno strumento perfetto per la pulizia del marmo ed eliminerà le macchie più fastidiose in men che non si dica. Mescolate una parte di aceto a tre parti di acqua e dopo aver mescolato il tutto usate il composto come se fosse un normale detergente.
3. Acqua tiepida
Se non volete adoperare alcuna sostanza, né chimica né naturale, potete semplicemente sfruttare l’azione dell’acqua tiepida per sciogliere le incrostazioni e ripulire il marmo. Riscaldate l’acqua fino a farle raggiungere una temperatura tiepida e stendetela sull’area da trattare con un panno pulito.
Eseguite dei movimenti rotatori leggeri e continui, applicando una minima pressione. Fatto questo, lasciate che il calore dell’acqua agisca sulle zone trattate per qualche minuto, dopodiché asciugate il tutto con una pezzuola morbida.
4. Usando il bicarbonato di sodio
Ovviamente anche l’azione igienizzante del bicarbonato di sodio è perfetta per riportare splendore nei vostri marmi. Tutto ciò che dovrete fare è preparare una pastura, mescolandolo con della normale acqua di rubinetto.
Ricoprite con questo composto la superficie del marmo e lasciate che agisca per qualche minuto. Dopo che questo tempo sarà trascorso, sfruttate un panno di flanella morbido e pulito per rimuovere tutti i residui e veder scintillare nuovamente la superficie trattata.