Le superfici in vetro, si sa, sono molto delicate e mantenerle sempre al meglio è un compito abbastanza complicato. Spesso infatti, che si tratti di finestre, specchi, tavoli o qualsiasi altra superficie, può capitare di ritrovare dei graffi su di essa.
Il primo pensiero quando ci ritroviamo davanti a questo problema, è quello di dover cambiare per forza l’intero pezzo, ma in realtà esistono delle soluzioni molto più semplici. Infatti è possibile riuscire a riportare la superficie come nuova grazie all’utilizzo di alcuni semplici trucchi.
Ovviamente la prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente la zona da trattare utilizzando il classico detergente per i vetri, oppure semplicemente con acqua e sapone.
- Dentifricio
Uno dei metodi che negli ultimi tempi sta diventando molto famoso. Basterà posizionare una piccola quantità di dentifricio sulla zona graffiata e stenderlo accuratamente aiutandosi con un panno in cotone pulito. Una volta che il prodotto si sarà asciugato, rimuovere l’eccesso, sempre aiutandosi con un panno pulito ed asciutto.
- Cera di cristallo
Una cera particolare ma di facile reperibilità, è molto consigliata per sistemare i danni in ampie superfici. Occorrerà semplicemente spalmare il prodotto sulla zona danneggiata e con un panno in camoscio, stenderla su tutta la superficie fino a quando non avrà ricoperto perfettamente il graffio. È possibile fare più applicazioni.
- Ammoniaca
Grazie a questo prodotto saremo in grado di nascondere il graffio in modo molto efficacie. Tutto quello che dovremo fare sarà miscelare acqua e ammoniaca e con un panno in microfibra, passeremo la soluzione sullazona danneggiata, facendo movimenti circolare. Concludere il procedimento asciugando ed esercitando pressione.
- Vaselina e bicarbonato di sodio
Mescolando questi due prodotti e applicandoli sulla zona interessata, sarà possibile riempire il graffio e fare in modo che questo non sia più visibile. Basterà miscelare due cucchiaini di vaselina e uno di bicarbonato di sodio, passando il composto sul graffio. Questa miscela può essere utilizzata anche su superfici come cellulari, computer e tablet.