Sui lavelli di casa spesso accade che, a causa del continuo utilizzo di acqua, si accumuli una notevole quantità di calcare. Il bagno, in particolar modo, è una delle zone che risente maggiormente di questo tipo di formazione e, a lungo andare, può risultare complicato eliminarla in modo facile e veloce.
Sebbene quella dei rubinetti sia una pulizia necessaria e che viene effettuata in modo regolare, spesso questa non basta a rimuovere il calcare in modo efficace con il semplice utilizzo dei classici prodotti che si trovano in commercio.
Purtroppo si tratta di una formazione che risulta essere inesorabile a causa della durezza dell’acqua e che comporta la produzione di una patina bianca e opaca sulla nostra rubinetteria, donando loro un aspetto davvero poco gradevole.
Andiamo quindi a scoprire qualche metodo naturale per andare a risolvere questo problema in modo semplice e veloce, evitando inoltre l’utilizzo di prodotti ricchi di sostanze chimiche dannose.
Cosa usare per rimuovere il calcare dal bagno?
1. Aceto, bicarbonato di sodio e succo di limone
Quando si tratta di faccende domestiche, sempre più spesso si sente parlare di questa particolare miscela. Questi tre ingredienti mescolati insieme, infatti, non solo andranno a rimuovere in modo efficace il calcare, ma igienizzeranno l’intera zona.
Tutto quello che dovremo fare sarà semplicemente realizzare un composto dalla consistenza pastosa unendo questi tre ingredienti e, con l’aiuto di una spugna, strofinarlo su tutta la superficie interessata, risciacquando infine con abbondante acqua per rimuovere ogni possibile residuo.
2. Pulire il water con l’aceto bianco
La rubinetteria non è l’unica zona che viene intaccata dal calcare e dalla ruggine e il bagno è uno dei luoghi della casa dove si accumula una maggiore quantità di germi e batteri. Un ottimo procedimento che può essere utilizzato per la pulizia e l’igienizzazione del water è quello di versare dell’aceto bianco al suo interno e lasciarlo agire non meno di 20 minuti prima di strofinare il tutto utilizzando una spugna.
3. Coca Cola
Non tutti sono a conoscenza del fatto che la Coca Cola, oltre ad essere una bevanda gustosa, può rivelarsi una grande alleata nelle faccende domestiche. Oltre ad eliminare la ruggine, è perfetta anche per rimuovere il calcare in modo efficace. Basterà versarne una piccola quantità sulle zone interessate, strofinare con l’aiuto di una spugna umida e infine risciacquare con cura per andare ad eliminarne ogni traccia.