Le faccende domestiche, in svariate occasioni, risultano essere davvero fastidiose e complesse, in quanto non si è ancora trovata la giusta metodologia per un risultato eccellente e con poco sforzo.
Tra i lavori più ostici troviamo sicuramente la pulizia del bagno e di tutti i suoi componenti. Purtroppo, non sempre questa risulta così semplice, a causa del calcare che tende a formarsi con il continuo utilizzo dell’acqua.
Una delle zone maggiormente colpite da questa problematica è, senza alcun dubbio, il soffione della doccia. Questo particolare accessorio, infatti, tende a sporcarsi e a otturarsi con il continuo utilizzo e spesso non ci si rende conto del problema fino a quando notiamo che da questo fuoriesce pochissima acqua.
Essendo inoltre costantemente esposto all’acqua, tende a sporcarsi con maggiore facilità e ad accumulare germi, batteri e funghi, oltre al fastidioso calcare. Proprio per questo motivo ha bisogno di una pulizia costante e regolare, in maniera tale da evitare qualsiasi problematica.
Come “stappare” il soffione della doccia e migliorarne la pressione
Andiamo quindi a scoprire come pulire il soffione della nostra doccia in modo facile, utilizzando un solo ingrediente. Tutto ciò di cui avremo bisogno per mettere in atto questo semplice metodo sarà dell’aceto bianco ed uno spazzolino da denti.
La prima cosa da fare sarà svitare il soffione della nostra doccia dal tubo, così da poter lavorare più facilmente ed eseguire una pulizia più certosina, e posizionatelo all’interno di un contenitore molto capiente.
A questo punto andremo a versare l’aceto bianco all’interno di una pentola posizionandolo sulla fiamma fino al raggiungimento del bollore; non appena compariranno le prime bolle, rimuovere subito dalla fiamma.
Una volta che il tutto sarà pronto non resterà che versare l’aceto caldo sul soffione della doccia, prestando attenzione a non bruciarsi, lasciando il tutto in ammollo per circa 12 ore.
Non appena sarà trascorso il tempo di posa, con l’aiuto di uno spazzolino da denti, strofinare in modo tale da liberare tutti i buchi di fuoriuscita dell’acqua dal calcare ed eliminare ogni residuo.
Terminato anche questo passaggio non resterà che risciacquare accuratamente sotto il getto di acqua corrente ed asciugare prima di montarlo nuovamente. Grazie a questo semplice metodo si noterà immediatamente la differenza. È possibile eseguire questo procedimento all’incirca una volta al mese.
Leggi anche: Ecco perché in tanti usano i fondi di caffè nello scarico della doccia