Cosa fare nel caso in cui dovessimo trovare del denaro per terra.
Per molte persone trovare del denaro per strada è davvero un colpo di fortuna, ma molto spesso non è proprio così. Infatti trovare dei soldi per terra e tenerli non è affatto legale.
In tutta Europa le leggi sono concordi sul fatto che se si trovano dei soldi per terra devono successivamente essere restituiti al proprietario. In Italia su questa situazione è molto più specifica, e le situazioni variano in base a un fattore principale, ovvero se insieme al denaro sono presenti i documenti del suo proprietario.
Se i soldi sono all’interno di un portafoglio, è probabile che contenga anche vari documenti del possessore. Grazie a questo dovrebbe essere possibile risalire al proprietario, e contattarlo per restituire il tutto.
Per farlo si potrebbe spedire il portafoglio al suo indirizzo o portarlo alle autorità competenti. A seconda dei casi potrebbe addirittura essere restituito personalmente nelle mani del proprietario.
Se invece trovate solamente il denaro, quindi senza nessun documento che vi permetta di risalire al proprietario, è ugualmente obbligatorio consegnarlo nelle mani di carabinieri o polizia o di un’altra forma di autorità.
Ad esempio, potreste portare i soldi all’ufficio degli oggetti smarriti del proprio comune. In questo luogo il denaro verrà registrato e rimarrà in attesa di un eventuale reclamo da parte del proprietario.
Il comune stesso infatti renderà noto un avviso che possa permettere al proprietario di venirne a conoscenza. Qualora dopo un anno dal ritrovamento, nessuno si presenti per attestare di essere il proprietario allora chi ha ritrovato la somma ne diventa padrone legittimo.
Restituire il denaro trovato è utile anche per ottenere una ricompensa. In Italia, chi trova un portafoglio e lo consegna al suo proprietario può richiedere allo stesso il dieci per cento del valore della somma che è stata ritrovata, se inferiore a cinque euro. Se invece la somma è superiore a quella cifra può richiedere soltanto il cinque per cento.
Se invece si trovano per terra dei soldi e si decide di tenerli per sé e quindi non restituirli, in Italia per legge non si tratta di reato ma di illecito, e quindi per il ladro, c’è una sanzione pecuniaria. In Germania invece trovare dei soldi per terra e tenerseli è reato.
Come per l’Italia anche in Germania la prassi è la stessa e il portafogli ritrovato si deve restituire al legittimo proprietario ma con delle differenze. Se entro sei mesi il proprietario non è ancora noto i soldi ritornano a chi li ha trovati.
Se invece il proprietario è noto, chi ha ritrovato i soldi ha diritto al cinque per cento di ricompensa per un importo fino a cinquecento euro, e invece del tre per cento se l’importo è superiore.
Qualora chi trova il portafoglio decida di tenerselo, in Germania, al contrario dell’Italia, si tratta di reato e la pena può variare tra multe o addirittura la reclusione fino a tre anni. In conclusione, se trovate un portafogli per terra, in qualunque caso è sempre più conveniente restituirlo.