Avete mai avuto paura che la moka potesse esplodere e rovinare completamente la vostra cucina?
Questa situazione, per quanto rara, può accadere in qualunque momento e questo fatto può accadere per diverse occasioni e per diversi motivi.
Ecco quali azioni evitare o a quali prestare maggiore attenzione, per assicurarsi che la nostra moka non si trasformi in una sorta di “piccola bomba fatta in casa”.
1. Pressare troppo il caffè
Alcune persone esercitano una pressione tale quando inseriscono il caffè all’interno dell’apposito scomparto, che è assolutamente impossibile per l’acqua riuscire a filtrare una volta raggiunta l’ebollizione.
In casi del genere, è naturale che la pressione raggiunge livelli tali che per riuscire a “sfogarsi” deve necessariamente scoppiare e questo può portare all’esplosione della moka. Cercate di evitare di pressare troppo la vostra moka se non volete incappare in rischi di questo genere.
2. Dimenticare l’acqua nel serbatoio
Questa è una delle cause più comuni che porta all’esplosione della moka. Quando non c’è il prezioso liquido al suo interno possono verificarsi due situazioni: la prima è che la moka si bruci, mentre la seconda, molto più grave, è che esploda senza alcuna esitazione.
3. Non prestare attenzione alla valvola di sicurezza
In ogni moka, osservando dentro il serbatoio dell’acqua noterete una valvolina che ci indica il livello di acqua necessario per preparare un gustoso caffè.
Superare questa valvola causa la formazione di un caffè decisamente acquoso, ma in certi rari casi potrebbe anche portare all’esplosione della moka stessa, dato che la valvola di sfogo viene inevitabilmente bloccata.
4. Guarnizioni consumate
Come per molti altri oggetti, le guarnizioni della moka sono davvero importanti e quindi devono essere controllate spesso e cambiate quando è necessario. Una guarnizione consumata può provocare diversi problemi e sicuramente il peggiore è quello di portare la moka a scoppiare.