Le uova fanno parte degli ingredienti più utilizzati al mondo, sia per quanto riguarda la preparazione di piatti salati che di dolci. Inoltre, questi eccezionali alimenti possono anche essere consumati da soli e contengono uno straordinario livello di proteine.
Tuttavia, è facile che per vari motivi, non sempre riusciamo a mangiare le uova che abbiamo in frigorifero o nella dispensa, in tempi brevi. Pertanto è facile che alcune di esse rimangano in attesa per parecchio tempo.
Ovviamente non sempre abbiamo a disposizione la data di scadenza da leggere nella confezione, ed è possibile che dobbiamo affidarci a metodi differenti per riuscire a comprendere se un uovo è ancora commestibile oppure se è meglio gettarlo via.
Attualmente esistono tre diversi suggerimenti che vogliamo darvi, e grazie ad uno di questi potrete comprendere facilmente la qualità delle vostre uova.
Ecco cosa fare per scoprire se un uomo è fresco
1. Il primo metodo prevede di mescolare un cucchiaino di sale in un recipiente pieno d’acqua. Dopo aver mescolato i prodotti inserite l’uovo al suo interno. Se questo resterà sul fondo del contenitore significa che è ancora perfettamente commestibile.
Se si sofferma a circa metà sarebbe opportuno cuocerlo il prima possibile, invece se sale in superficie dovete necessariamente gettarlo via, dato che si è ormai rovinato e dell’aria è entrata all’interno del guscio.
2. Il secondo trucchetto prevede che venga utilizzata una luce per comprendere la qualità dell’uovo. Prendete in mano l’uovo che volete controllare e mettetelo in controluce. Se noterete che la grana del guscio ha dei piccoli buchi allora potete tranquillamente mangiarlo, viceversa significa che ormai è andato a male.
3. L’ultimo suggerimento per comprendere o meno se un uovo è commestibile è quello di scuoterlo. Questa soluzione è la meno efficace ma la più rapida. Se infatti avvertite dei rumori provenire dall’interno potete stare certi che non si tratta più di un uovo ancora mangiabile e quindi non esitate a gettarlo tra i rifiuti.
Leggi anche: Quando troviamo un’uovo rotto possiamo usarlo? Ecco cosa bisogna fare