Molti non sanno che il latte è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Questo prodotto viene consumato da miliardi di persone e viene utilizzato sia nella sua versione classica, che in un’infinità di altre sfaccettature.
Nel corso degli anni sono state fatte tante teorie sul latte e alcune sono diventate dei veri e propri miti. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, tra la fantasia e la realtà c’è una notevole differenza.
Ecco pertanto come alcuni miti sul latte possono essere completamente sfatati.
7 miti sul latte
1. Il latte è dannoso per gli adulti?
Alcune persone sono convinte che bere latte sia una prerogativa dei bambini e che quindi in età adulta sia dannoso per il corpo. Questo è assolutamente falso. Uno studio fatto dalla Fondazione Umberto Veronesi ha appurato che il latte è una bevanda nutriente e ricca di sostanze benefiche, perfetta per ogni età.
2. Solo gli esseri umani bevono il latte da adulti?
Se siete convinti che i mammiferi non consumino latte una volta diventati adulti avete ragione. Le altre specie smettono di bere latte durante la crescita, e questo, probabilmente, è uno dei motivi che ha portato all’evoluzione dell’uomo.
3. Bere latte aiuta contro l’osteoporosi e altre malattie?
Questo mito è vero in parte. Grazie al calcio in esso presente, è un ottimo apporto naturale per contrastare l’osteoporosi. Tuttavia si rivela del tutto inutile contro determinate malattie, come il cancro e si rivela dannoso per chi soffre di malattie cardiovascolari. Questo è dovuto all’elevato contenuto di grassi saturi e di colesterolo, che influiscono negativamente sulla salute cardiaca.
4. Il latte fa ingrassare?
Il latte in sé non fa ingrassare, tuttavia non si può dire lo stesso per i suoi derivati. Ovviamente bisogna considerare che un consumo eccessivo di questa bevanda non è affatto consigliato, come d’altronde anche qualunque altro alimento.
5. Il latte non è facile da digerire?
Questo è un discorso valido esclusivamente per coloro che possiedono un’intolleranza ai latticini. Se dopo aver consumato latte o suoi derivati avvertite dei fastidi allo stomaco potreste avere un’intolleranza a questo alimento. Effettuate degli esami per verificare il grado di intolleranza e prendere gli eventuali provvedimenti.
6. Nel nostro paese si beve troppo latte?
Questo mito è totalmente falso. In realtà la situazione è invertita e l’Italia è uno dei paesi con il minor consumo di latte. Secondo alcune statistiche, ogni italiano bene in un anno circa 50 litri di latte. In paesi come l’Irlanda questo valore sale addirittura a 126 litri all’anno.
7. Prodotti come il latte di mandorla sono a base di latte?
Molte bevande al sapore di mandorla, di soia o di cocco sono chiamate inopportunamente “latte”. Questo è un termine errato, dato che con la parola “latte” si intende esclusivamente il liquido prodotto dalla secrezione mammaria di un mammifero.