Come ridurre le pulizie necessarie per i piani cottura ad induzione? Un semplice video mostra come fare in modo assolutamente gratuito. Sempre più persone al giorno d’oggi optano per un sistema di cucina ad induzione, sostituendo i classici elementi a gas.
Il piano cottura ad induzione è solitamente realizzato in vetroceramica e al suo interno sono posizionate delle apposite bobine che generano una sorta di campo magnetico, che trasferendosi direttamente alle pentole genera calore, permettendo la cottura dei nostri piatti e una incredibile riduzione di spreco di calore.
Tuttavia anche questo elemento ha bisogno di pulizia e igienizzare un piano cottura ad induzione non consente di adoperare qualunque prodotto in commercio. Molte persone hanno mostrato sui social procedure diverse, per trattare simili elementi, ma quello che una influencer di nome Patricia ha condiviso sta conquistando centinaia di utenti di tutto il mondo.
Il trucchetto che Patricia ha mostrato consiste nel posizionare un semplice tovagliolino di carta tra il piano cottura e la pentola o la padella che intendiamo usare.
Questo elemento non contrasta in alcun modo lo sviluppo del calore, ma la sua presenza è sufficiente a mantenere libero dagli schizzi di cibo il nostro piano di lavoro.
Patricia ha voluto sottolineare in molti modi che questo sistema funziona esclusivamente con i piani cottura ad induzione e che invece deve essere evitato con quelli classici o quelli in ceramica, dato che avrebbero effetti disastrosi, dato che il tovagliolo potrebbe prendere fuoco.
Per questi piani cottura, invece, è possibile adoperare della carta stagnola. L’alluminio infatti non può prendere fuoco e per tale motivo si rivela perfetto per proteggere i nostri fornelli, evitando che residui di cibo o schizzi possano finire su di essi durante la cottura.
Il consiglio di Patricia è stato seguito da un quantitativo veramente impressionante di persone e quasi tutte lo hanno trovato molto utile, consigliandolo a tutti i loro amici che, come loro, hanno delle cucine dotate di impianto ad induzione.