Home » Pulizia » Il trucco per pulire il microonde in pochi secondi

Il trucco per pulire il microonde in pochi secondi

Da

Il microonde è un elettrodomestico presente nel 94% delle famiglie ed è uno degli apparecchi più utilizzati quotidianamente grazie alla sua capacità di riscaldare i cibi in pochi minuti. Inoltre, consente di scongelare molto rapidamente e di realizzare preparazioni interessanti senza dover accendere il piano cottura in vetroceramica.

E sebbene sia un elettrodomestico molto più pulito rispetto, ad esempio, al piano cottura, ha bisogno di essere pulito frequentemente e nel modo più appropriato. Sapete come fare?

L’IMPORTANZA DELLA DISINFEZIONE DEL MICROONDE

Come altri elettrodomestici destinati all’uso alimentare, anche il microonde accumula residui di cibo e, quindi, germi e batteri che, oltre a essere poco igienici, possono generare cattivi odori.

Questo può far sì che gli altri alimenti acquisiscano sapori e aromi strani e sgradevoli. Per evitare questo problema e mantenere il vostro elettrodomestico sempre pulito, esiste un trucco semplice ma efficace che potete mettere in pratica fin da ora.

IL LIMONE: L’INGREDIENTE MAGICO

Il limone è noto per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, che lo rendono un modo naturale ed efficace per porre fine ai germi e ai cattivi odori che si accumulano nel microonde a causa del suo uso costante.

È anche un potente sgrassatore, quindi fa tutto il necessario per avere un dispositivo pulito, lucido e dall’odore gradevole. E se non bastasse, è anche super economico.

UN BICCHIERE D’ACQUA CON LIMONE

Per applicare questo rimedio è sufficiente un bicchiere d’acqua e un limone. Per prima cosa tagliate il limone a fette e mettetelo in un bicchiere o in un contenitore di vetro pieno d’acqua. Un’altra opzione è quella di spremere il limone e mescolarne il succo con l’acqua.

LEGGI ANCHE  Come togliere le macchie di vino? 5 consigli incredibili!

Poi lo mettiamo nel microonde e lo facciamo andare alla massima potenza per 3-5 minuti. Lasciare bollire l’acqua per alcuni secondi in modo che bolla e il vapore si diffonda all’interno del dispositivo.

FACILE ED ECONOMICO

Trascorso questo tempo, spegnere il microonde e rimuovere il contenitore con molta attenzione, utilizzando un guanto o un panno da cucina per evitare scottature. Il passo successivo consiste nell’utilizzare una spugna o un panno per rimuovere l’umidità e il grasso dalle pareti del microonde e dall’interno dello sportello.

È preferibile estrarre il piatto, insieme al bordo, e pulirlo separatamente nel lavandino, come qualsiasi altra stoviglia. Terminare strofinando con un panno pulito e asciutto per rimuovere l’umidità residua. Come potete vedere, si tratta di un trucco facilissimo, ma ci sono altri modi per pulire il microonde con il limone.

SECONDA OPZIONE PER LA PULIZIA DEL MICROONDE: SPUGNA

Un’altra alternativa altrettanto efficace è quella di riempire un flacone spray con acqua, a cui aggiungere il succo di un limone o circa 5 gocce di olio essenziale di limone, acquistabile in erboristeria. Mescolare bene e spruzzare generosamente su una spugna fino ad impregnarla.

Posizionare la spugna sul piatto del microonde e spruzzare un altro po’ di questa miscela sulle pareti dell’apparecchio. Chiudere il microonde e farlo funzionare per 5 minuti a media potenza.

AROMA E LUCENTEZZA CON DUE INGREDIENTI

Allo scadere del tempo, si attendono 5 minuti affinché il liquido si raffreddi e il prodotto agisca più in profondità. Poi usiamo la stessa spugna, che sarà ancora un po’ cliente, per finire di rimuovere i resti di cibo e grasso aderiti.

LEGGI ANCHE  Recupera il bianco dei tuoi mobili da giardino con questi trucchi per la pulizia

L’ultimo passo consiste nell’asciugare completamente l’interno con un panno asciutto o con carta da cucina. Sarà profumato e splendente come nuovo.

TERZA OPZIONE: BICARBONATO DI SODIO

Il terzo trucco per pulire il microonde con prodotti fatti in casa comprende altri due ingredienti noti per le loro potenti proprietà disinfettanti e pulenti. Stiamo parlando di bicarbonato. Per questo ci serviranno mezzo litro d’acqua, un cucchiaio di bicarbonato e un altro di aceto bianco, o mezzo limone, come preferite.

In una ciotola adatta al microonde, mescolare gli ingredienti e metterla nel microonde. Accendere per 5-8 minuti o finché il liquido non evapora almeno per metà.

RIMUOVE LO SPORCO OSTINATO DAL MICROONDE

Spegnere il microonde e lasciarlo aperto per altri 10 minuti per consentire ai vapori di agire e decalcificare il cibo e il grasso accumulati. Quindi rimuovere con cautela il contenitore e cospargere un cucchiaio di bicarbonato su una spugna o un panno e usarlo per strofinare ancora un po’ e rimuovere lo sporco più ostinato.

Terminiamo come nei casi precedenti, tamponando l’eccesso con un panno pulito o con della carta da cucina per dare al dispositivo un’ulteriore lucentezza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.