Risparmio domestico: Alcune idee per sostituire oggetti che usiamo regolarmente in cucina e nell’igiene intima, così da risparmiare qualche soldo.
Se volete usufruire di soluzioni sostenibili per migliorare la vita e diminuire lo spreco di soldi, ecco delle soluzioni e degli accorgimenti che vi possono essere sicuramente d’aiuto.
La pellicola trasparente è sicuramente utilissima in cucina per la conservazione di cibi, però molto difficile da riciclare, per questo motivo ci sono delle valide alternative:
1. Il panno in cera di soia
Potete realizzare questo panno in casa usando un panno di tessuto e della cera sciolta. Il panno oltre ad essere impermeabile è anche modellabile e quindi può essere utile per molte esigenze.
2. I coperchi in silicone elasticizzati
Simili oggetti sono un valido aiuto perché lavabili e quindi riutilizzabili, però prima dell’acquisto accertatevi che siano di silicone adatto per poter entrare a contatto con il cibo.
La carta da forno è un altro strumento difficile da smaltire, perché non va gettata nel bidone della carta, ma nell’indifferenziata. Per sostituire e fare una scelta più ecosostenibile, potete scegliere i tappetini in silicone. Questi sono lavabili ed ovviamente riutilizzabili, e si possono trovare con molta facilità online.
3. La coppetta mestruale
Questo è un ottimo aiuto per le donne che periodicamente devono acquistare i comuni assorbenti. La coppetta è composta da silicone anallergico flessibile, la parte superiore è a ventosa mentre la parte finale è a forma di codina per aiutare nell’estrazione, e la sua durata è di circa sei o otto anni.
Esistono in varie dimensioni e possono essere acquistate comodamente in farmacia, online o anche in erboristeria, e sicuramente il loro acquisto sarà sicuramente inferiore rispetto alle spese sostenute per gli assorbenti classici.
Dopo che avrete acquistato la coppetta e prima del primo utilizzo, prendete un pentolino con dell’acqua e portatela ad ebollizione. Successivamente immergete la coppetta e lasciatela nell’acqua per circa cinque minuti, così sarà sterilizzata e pronta all’uso. Dovete ripetere questa operazione sia all’inizio che alla fine di ogni ciclo, per mantenerla sempre pulita ed evitare la proliferazione di batteri.
Il materiale della coppetta mestruale è così morbido da non recare nessun fastidio ed inoltre vi consentirà protezione per sei o addirittura otto ore, molto di più di un classico assorbente.
4. Gli assorbenti lavabili
Questi oggetti sono composti da tre parti: la prima va a contatto con la pelle, la seconda è l’area assorbente e la terza quella impermeabile. Sono oggetti composti da cotone biologico o bambù, materiale traspirante e ipoallergenico.
Una volta utilizzati gli assorbenti lavabili, si possono lavare con estrema semplicità, basterà metterli in ammollo con del sapone di Marsiglia e successivamente li potete mettere direttamente in lavatrice con il resto della biancheria.