Ritrovarsi di fronte ad una lavatrice particolarmente sporca può essere un incredibile fastidio. Questo elettrodomestico ha bisogno di una periodica pulizia, ma è anche opportuno eseguirla nel migliore dei modi possibili, per evitare che sporco, calcare o altri residui possano danneggiarla al punto da inficiare le sue funzioni.
Spesso le persone si affidano a molti prodotti diversi per cercare di mantenere questo oggetto al meglio delle sue funzioni, trascurando che in molti casi, le soluzioni migliori sono proprio a portata di mano. Oggi vogliamo suggerirvi un trucchetto che sfrutta due prodotti poco convenzionali che si trovano nella dispensa della cucina: il lievito e l’aceto bianco.
Sicuramente tante persone, pensando a questi due ingredienti, è più facile che vengano in mente delle ricette culinarie, piuttosto che delle pratiche di pulizia, ma a differenza di quanto si possa pensare, combinati insieme aceto e lievito si trasformano in un fantastico detergente per vari elettrodomestici e la lavatrice è proprio uno di questi.
La prima cosa da fare per sfruttare questo sistema è munirsi dei due ingredienti e di un paio di altri oggetti comuni, quali uno spazzolino da denti, un panno pulito e del sapone per i piatti.
Dopo aver procurato tutto bisogna incominciare la pulizia della lavatrice dal cestello del detersivo. Estraetelo dal suo alloggiamento e versate al suo interno un po’ di sapone per i piatti. A questo punto utilizzate lo spazzolino da denti per eliminare ogni residuo di detersivo rimasto al suo interno.
Per continuare versate dell’aceto in una ciotola e usando un panno pulito eliminate ogni traccia di sporco dalla guarnizione dello sportello. Fatto anche questo procedimento, sciogliete una bustina di lievito all’interno della ciotola di aceto. Mescolate il tutto finché il composto non si sarà amalgamato e versatelo all’interno del cestello della lavatrice.
Usando lo spazzolino da denti raschiate con attenzione ogni parte all’interno dell’elettrodomestico e in un batter d’occhio ogni impurità presente dentro di esso scomparirà, lasciando una lavatrice perfettamente pulita e profumata.
Con questo veloce procedimento la vostra lavatrice otterrà la pulizia che merita e per mantenerla sempre al meglio ricordatevi di eseguire questo procedimento una volta ogni due settimane.