Lavare i piatti è già noioso, quindi perché non organizzarsi prima del lavaggio? Aiuta a prevenire la proliferazione dei batteri che sono dannosi per la salute. Guarda il modo corretto in cui si organizzano e si igienizzano correttamente i piatti, garantendo così maggiore sicurezza.
Come organizzare i piatti prima del lavaggio
Sapevi che il modo in cui organizzi i piatti prima del lavaggio può aumentare o diminuire i batteri che si vengono a creare? Questo perché quando si lavano i piatti, si rischia di spargere grasso ed altro sporco. Lasciare le stoviglie organizzate nel lavello, senza avanzi di cibo, riduce notevolmente la possibilità che prolifichino.
Rimuovi gli alimenti
Non lasciare il cibo nel piatto! Prima di metterlo nel lavandino, grattare bene i piatti, gettare i liquidi fuori dal bicchiere e usare l’acqua per sciacquare velocemente . Non c’è niente di peggio che passare la luffa in un bicchiere con latte stantio e poi usarla in altre stoviglie.
Passa un tovagliolo di carta
Per piatti e posate unti o molto sporchi, vale la pena usare un tovagliolo di carta per pulirli prima di metterli nel lavandino. Questo riduce notevolmente il grasso e a diminuire i batteri nei tuoi piatti.
Separali per tipo di elemento
Dopo questa prima fase arriva l’organizzazione. Ora insegna a tutti in casa come posizionare piatto con piatto, posate sul lato del lavello, bicchieri sul fondo e così via. Inoltre, puoi lasciare le pentole con acqua (per ammorbidire lo sporco) sul fornello, finché non avrai spazio per lavare anche loro.
Lascia i più complicati per ultimi
Se hai una padella particolarmente incrostata, lasciala per ultima. Questo perché se userai la spugna per prima, contaminerai anche il resto dei piatti. In questi casi il tovagliolo di carta da solo non risolve, si puo’ utilizzare per questo motivo un foglio di alluminio.
Elimina lo sporco pesante con un foglio di alluminio
Quando ci sono delle incrostazioni pesanti, grasso incrostato o segni di bruciature è consigliabile utilizzare l’alluminio. Fare una palla con il foglio di carta, aggiungere sale allo sporco e strofinare con la pallina, cambiando sempre lato. Rimuovere con carta assorbente e ripetere il processo fino a quando non sia pulita del tutto.
Lavare nell’ordine corretto
L’ordine corretto per lavare i piatti va dal più pulito al più sporco. Di solito si inizia con i bicchieri (solitamente più puliti), poi le posate, i piatti più puliti e poi i piatti più sporchi. Pentole e stoviglie molto sporche devono essere lasciate alla fine ed è consigliabile rimuovere lo sporco prima del lavaggio. Seguendo questi suggerimenti, garantirai più sicurezza, occhiali puliti e inodori e maggiore facilità nella tua giornata.