In estate è possibile avere in casa la frutta tipica di stagione, come le nespole e le albicocche.
Queste ultime hanno un nocciolo all’interno che solitamente viene buttato, in realtà può essere riutilizzato in modi diversi:
1. Profumatori per sacchetti e armadi:
Per prima cosa essiccate i noccioli all’aria aperta finché non saranno completamente asciutti. Dopodiché inseriteli in un sacchetto di stoffa e aggiungete qualche goccia di olio essenziale o di erbe aromatiche. Infine richiudete con un nastrino il sacchetto e potete riporlo nei cassetti o negli armadi.
2. Olio per capelli:
Lavate e fate asciugare al sole circa 8-10 noccioli. Dopo che saranno asciutti, con uno schiaccianoci rompete il guscio in modo tale da ricavarne la polpa interna. Prendete la polpa, tritatela e unitela all’olio di oliva. Avrete ottenuto un composto che dovete lasciare riposare almeno 4 settimane prima di poterlo utilizzare sui capelli secchi o rovinati.
3. Cuscino massaggiante:
Inserite i noccioli delle albicocche in una federa di cuscino e fateli scaldare per qualche secondo al microonde. Potete a questo punto posizionarlo dietro la testa per far rilassare i muscoli del collo.
4. Scrub per il corpo:
Lavate e fate asciugare bene i noccioli, poi frullateli e schiacciateli con il mortaio. Dopo aver ottenuto un composto, mischiatelo con olio di mandorle e si creerà così una crema pastosa che è ottima per uno scrub per il corpo.
5. Tè di noccioli:
Lavate e fate asciugare per bene i noccioli delle albicocche al sole. Dopo che saranno asciutti, colpiteli e rompete il guscio esterno. Inserite i noccioli in una pentola con dell’acqua e fate bollire per almeno 10-15 minuti. Dopo che sarà trascorso il tempo necessario, potrete filtrare il composto e gustarlo sia caldo o, se preferite, anche freddo.