Tramite i social possiamo entrare a conoscenza di una miriade di “trucchetti della nonna”. Questi sono degli stratagemmi pensati per aiutare a risolvere determinate situazioni, legate e funzioni culinarie o della pulizia, per riuscire a risparmiare tempo e denaro. Ovviamente esistono moltissimi consigli diversi, ma quello che vogliamo fornirvi oggi riguarda l’utilizzo dell’aglio come perfetto prodotto antibatterico per il bagno.
Molte persone sfruttano i prodotti chimici che si possono facilmente acquistare al supermercato per ripulire lo scarico e l’interno del proprio gabinetto, ma se siete tra coloro che sperano di sfruttare delle soluzioni alternative, troverete questo consiglio perfettamente adatto a voi.

Grazie all’aglio è infatti possibile igienizzare molte aree della casa e l’interno del wc è proprio una di queste. Questo prodotto ha molte funzioni antisettiche e antinfiammatorie e contiene anche l’allicina.
L’allicina è un composto solforganico che protegge da parassiti e batteri. Le sue componenti permettono di eliminare facilmente muffe e funghi. Proprio sfruttando questa componente straordinaria dell’aglio, potrete eliminare in un batter d’occhio i batteri che si formano all’interno del vostro wc.
Il trucchetto per sfruttare l’aglio è incredibilmente semplice:
In primo luogo vi basterà sbucciare un suo spicchio e gettarlo all’interno del water. Vi consigliamo di eseguire questa procedura la sera, poco prima di coricarvi, così l’aglio avrà tutto il tempo necessario per rilasciare le sue componenti antibatteriche.
La mattina dopo, vi basterà tirare lo sciacquone per far scomparire tutti i residui e avere un water perfettamente igienizzato. Secondo gli esperti del settore è consigliabile sfruttare questo sistema almeno due volte a settimana, così da mantenere costante l’effetto antimicotico e antimicrobico dell’aglio.
Sempre sfruttando le capacità dell’aglio è anche possibile eliminare le macchie gialle che solitamente si formano all’interno della toilette. Mettete a bollire 2,5 litri d’acqua e versate al suo interno tre spicchi d’aglio. Dopo che l’acqua sarà arrivata ad ebollizione toglietela dal fuoco e lasciate che si raffreddi.
In questo tempo, gli spicchi all’interno trasformeranno l’acqua in una sorta di “tisana all’aglio” e quando questa si sarà raffreddata versatela direttamente nel water. Con questo semplice gesto le macchie gialle saranno rimosse in men che non si dica e doneranno al vostro wc il suo aspetto bianco e perfettamente pulito.
Leggi anche: Come far sparire il calcare ostinato nel water, ecco che ingrediente ti serve