Il limone è un frutto molto apprezzato non solo per il suo sapore estremamente aspro e per la sua versatilità all’interno delle ricette, ma anche per le proprietà benefiche che apporta al nostro organismo.
Grazie al grande contenuto di vitamina C che possiede, l’assunzione regolare di limone è in grado di migliorare i livelli di colesterolo e quelli di ferro, riuscendo così a prevenire la possibile comparsa dell’anemia; migliora la glicemia e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Inoltre possiede grandi proprietà antiossidanti, antinfluenzali, digestive e drenanti e proprio per questo motivo dovremmo sempre riuscire ad averne una buona scorta in casa.
Purtroppo non sempre è facile riuscire a trovare dei buoni limoni e il prezzo al quale vengono venduti a volte risulta essere un po’ proibitivo; proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare un semplice metodo per poter coltivare la propria pianta di limoni direttamente in casa, così da avere sempre la propria scorta personale a disposizione.
La prima cosa da fare è quella di prelevare i semi da un limone e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente in modo tale da pulire al meglio il tutto. Una volta che risulteranno perfettamente risciacquati, asciugarli con cura e rimuovere la pellicina protettiva che si trova attorno ad ogni seme.
Dopo aver riempito i vasi, dove intendiamo coltivare i nostri limoni, con il terriccio, non resterà che piantare i nostri semi ben puliti, rimanendo abbastanza in superficie. Una volta che i semi saranno piantati, innaffiare, preferibilmente utilizzando un nebulizzatore e ricoprire con della pellicola trasparente.
Dopo circa una settimana si potranno notare i primi germogli che iniziano a spuntare e a questo punto non resterà che far crescere la nostra pianta e attendere che faccia i suoi frutti.
Un altro metodo per coltivare i limoni in modo semplice ed efficace è quello di posizionare i semi prelevati su dei fogli di carta assorbente da cucina e avvolgerli al suo interno per circa 7 giorni.
Solo quando saranno trascorsi questi potremo piantare nei vasi e ricoprire il tutto con della pellicola trasparente, ricordando di nebulizzare il terreno con l’acqua circa ogni 2-3 giorni.