Home » Trucchetti » Strelitzia reginae: caratteristiche, cura e riproduzione di questa pianta

Strelitzia reginae: caratteristiche, cura e riproduzione di questa pianta

Da

Tra le piante più belle che possiamo ospitare nelle nostre case c’è sicuramente la Strelitzia reginae. Questa pianta è conosciuta come “uccello del paradiso” ed è senza dubbio una vera e propria meraviglia naturale.

Essendo una pianta tropicale è necessario utilizzare delle attenzioni particolari per evitare che il suo fiore possa appassire e se siete curiosi di conoscere qualche piccolo trucco per la sua cura, non dovete fare altro che seguire i nostri consigli.

credit by envato elements

Questa pianta si trova a suo agio sia negli ambienti interni che in quelli esterni. Dato che è originaria del Sud Africa ha bisogno di climi caldi per crescere correttamente. Per assistere alla sua fioritura è necessario che la temperatura sia almeno superiore ai 10° C e per poter sopravvivere non deve mai scendere al di sotto dei 5° C.

Durante i periodi più caldi dell’anno è consigliabile innaffiare regolarmente questa pianta, mentre durante l’inverno riesce tranquillamente a resistere senz’acqua anche per lunghi periodi. Per quanto riguarda le malattie che possono danneggiarla, la più diffusa è causata dal fungo Fusarium moliniforme, che si forma in terreni con elevata umidità e che porta questa pianta a marcire molto rapidamente.

credit: Youtube/Decogarden

Anche alcuni insetti possono essere particolarmente ostici e sia per questi che per i problemi causati dal fungo si consiglia di intervenire prontamente, sfruttando un rimedio apposito, suggerito da uno specialista. Se siete interessati a far riprodurre questa pianta, il periodo ideale è la primavera, ma per il suo sviluppo bisogna attendere un periodo di 5 anni, prima che crescano i fiori.

LEGGI ANCHE  Trucchi per tagliare l’anguria per semplificarti la vita

Se avete intenzione di posizionare questa pianta all’interno della vostra casa, dovrete innanzitutto munirvi di un vaso abbastanza capiente. Inserite al suo interno delle rocce, dopo aver ricoperto di terra i fori di drenaggio. In seguito, utilizzate del terriccio universale per riempire il resto del vaso.

credit by envato elements

Realizzate un foro al centro del vaso, ed inserite al suo interno la pianta. Fate molta attenzione a maneggiare con cura la pianta per evitare di danneggiare le radici e ricopritele completamente. Fatto questo la vostra pianta sarà pronta e dovrete semplicemente seguire i consigli precedenti per assicurarvi la sua prosperità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.