Home » Trucchetti » Taglia le bottiglie d’acqua e scioglile con un ferro da stiro per radicare le piante di aglio più sane

Taglia le bottiglie d’acqua e scioglile con un ferro da stiro per radicare le piante di aglio più sane

Da

L’aglio è un ingrediente molto importante all’interno della nostra cucina, in quanto può essere inserito in moltissime pietanze, donando loro un gusto davvero unico ed inoltre, è una grande fonte di benefici per il nostro organismo. Sono presenti al suo interno sali minerali come fosforo, potassio, calcio, ferro e sodio e vitamine dei gruppi A e C.

Si tratta di un alimento che si può reperire durante tutto l’anno e la sua assunzione offre proprietà antiossidanti, antimicotiche, antibatteriche, antivirali e antibiotiche, risulta essere ottimo infatti per la cura delle influenze stagionali.

credit by Youtube/Home & Garden

È inoltre in grado di ridurre la pressione sanguigna e migliorare i livelli di colesterolo, oltre ad offrire benefici per la salute delle ossa

Ma è possibile riuscire a coltivare l’aglio in casa propria?

Ebbene sì e il metodo per farlo risulta essere anche abbastanza semplice e che, in un paio di mesi ci offrirà dell’aglio perfettamente utilizzabile e gustoso.

Tutto ciò di cui avremo bisogno per mettere in atto questo procedimento sarà:

  • Bottiglie di plastica
  • Ferro da stiro
  • Teste d’aglio
  • Acqua
  • Vaso
  • Terriccio
credit by Youtube/Home & Garden

La prima cosa che si dovrà fare, dopo essersi procurati le teste d’aglio necessarie, sarà preparare le nostre bottiglie di plastica; ne servirà una per ogni testa d’aglio. Non appena avremo tutto a disposizione, non resterà che tagliare la parte superiore della bottiglia di plastica e posizionarla sul ferro da stiro in modo tale che la parte precedentemente tagliata si sciolga evitando il rischio di eventuali tagli.

LEGGI ANCHE  Come fare un talco fatto in casa per eliminare l’odore dei piedi

A questo punto non resterà che riempire le varie bottiglie con l’acqua e posizionarvi al di sopra le varie teste d’aglio; è bene accertarsi che l’acqua e l’aglio entrino in contatto in modo che si possano formare le radici. Posizionare ora le bottiglie in un luogo asciutto e già dopo un paio di giorni sarà possibile notare i primi germogli spuntare.

credit by Youtube/Home & Garden

Dopo circa 10 giorni, se curati nel modo giusto, i vari spicchi di aglio avranno germogliato e si saranno trasformati in perfetti bulbi pronti per essere piantati. Adesso non resterà che preparare il vaso per accogliere i vari bulbi; è consigliabile selezionarne uno abbastanza capiente.

Non occorrerà altro che riempire il vaso con il terriccio, separare attentamente i vari bulbi e posizionarli sul terriccio mantenendo tra loro un certo distanziamento, in modo tale che abbiano il giusto spazio per crescere al meglio.

credit by Youtube/Home & Garden

Appena terminato il travaso, sarà necessario posizionare il vaso in un luogo abbastanza soleggiato ed innaffiare per circa due tre mesi per ottenere delle nuove e rigogliose teste d’aglio pronte per essere utilizzate in cucina o nuovamente piantate a loro volta.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l’odore dell’aglio dalle mani: 6 trucchetti semplici ed efficaci

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.