Tra i vari ambienti che all’interno della propria abitazione hanno bisogno di maggiori cure ed attenzioni è impossibile non citare la cucina. Questo perché a causa dei vapori e degli ingredienti che si trovano al suo interno, risulta essere una zona della casa in cui si formano una notevole quantità di germi e batteri.
Oltre alle varie superfici, anche le stoviglie e gli utensili presenti all’interno hanno bisogno della corretta manutenzione in modo tale da farli durare più a lungo nel tempo, evitando così di essere costretti a riacquistarli prima del dovuto.
Gli elementi che spesso hanno bisogno di più attenzioni rispetto ad altri, in quanto utilizzati con maggiore frequenza e che, quindi, tendono a rovinarsi con più facilità, sono le pentole che, a causa degli schizzi di cibo e dei vari residui, sono soliti accumulare una notevole quantità di incrostazioni.
Riuscire a bruciare il fondo delle pentole è più comune di quanto si possa pensare e non sempre la loro pulizia e disincrostazione risulta essere semplice come la si era immaginata. Sebbene in commercio esistano molti prodotti appositi per la risoluzione di questo problema, spesso non risulta comunque essere all’altezza, non risolvendo totalmente il problema.
Proprio per questo oggi abbiamo deciso di svelare una tecnica giapponese che, grazie all’uso di due semplici ingredienti naturali, a basso costo, e sempre presenti all’interno di ogni dispensa, ci aiuterà trovare una soluzione efficace a questa problematica, facendo tornare le nostre pentole come appena acquistate.
Tutto ciò di cui avremo bisogno saranno dell’aceto bianco e del sale da cucina. Non bisognerà fare altro che posizionare le nostre pentole in modo da poter lavorare agilmente sul loro fondo, posizionare una modesta manciata di sale da cucina sulla superficie, ricoprendola totalmente e successivamente, versare delicatamente sopra l’aceto bianco.
Dopo aver lasciato agire i due ingredienti per una ventina di minuti, con l’aiuto di una spugna non abrasiva, strofinare la zona incrostata in modo tale che il sale si spara sull’intera area. Concludere il procedimento risciacquando il tutto con abbondante acqua tiepida e da subito si noterà che le nostre pentole saranno tornate come nuove.
Se le incrostazioni dovessero risultare troppo ostiche, è possibile ripetere il procedimento in tutta tranquillità fino a quando le stoviglie non risulteranno perfettamente pulite.