Le zanzariere, al giorno d’oggi, sono un elemento indispensabile all’interno di ogni casa, in quanto proteggono dall’ingresso di ogni tipologia di insetto, in maniera tale da non dover privarsi necessariamente della luce del sole e della ventilazione in quanto è possibile lasciare le finestre aperte.
L’utilizzo di questo accessorio, inoltre, offre la possibilità di ottenere un notevole risparmio per quanto riguarda le utenze, in quanto non si sarà costretti ad accendere la luce o l’aria condizionata.
Inoltre, offrirà una notevole privacy visto che, dall’esterno dell’abitazione, la zanzariera tende a creare una sorta di schermo protettivo che non dà modo di vedere all’interno.
Esistono vari tipi di zanzariere in commercio e ognuna di essa ha delle funzioni specifiche, andiamo a scoprire quali sono per trovare quella che maggiormente si adatta alle proprie esigenze.
Zanzariera avvolgibile
Una delle tipologie più utilizzate negli ultimi anni è sicuramente quella avvolgibile. Racchiusa all’interno di un piccolo cassetto dove si posiziona la rete. È ancorata da un lato della finestra e, tramite una calamita, si aggancia all’altro lato in modo tale che gli insetti non riescano ad entrare.
Zanzariera plissettata
Anche in questo caso si tratta di una versione moderna e molto apprezzata. Non si arrotola, ma si richiude a fisarmonica, in maniera tale da evitare che sfugga accidentalmente e si possa danneggiare. Adatta soprattutto per porte finestre da cui si passa con molta frequenza.
Zanzariera scorrevole
Realizzata con un telaio in alluminio che si aggancia al profilo della finestra. Ha la stessa forma e mobilità delle porte e delle finestre scorrevoli e risulta essere molto semplice da muovere e da installare.
Zanzariera a tenda
Probabilmente una delle tipologie più classiche, la zanzariera a tenda si installa nella finestra o nella porta finestra selezionata con del velcro e ci proteggerà perfettamente dall’arrivo di fastidiosi insetti.
Zanzariera a velcro
Anche in questo caso si tratta di un prodotto molto utilizzato negli ultimi anni in quanto risulta essere estremamente versatile e di facile utilizzo ed installazione. È possibile farla realizzare su misura e basterà applicare il velcro adesivo sul telaio così da fare in modo che la zanzariera resti attaccata senza problemi ed il gioco è fatto.