Home » Rimedi di Salute » Togliersi le scarpe prima di entrare in casa non è poi così male. Ecco perché

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa non è poi così male. Ecco perché

Da

Ci sono delle usanze che, anche se non fanno parte della nostra cultura, piano piano nel corso del tempo si stanno insinuando diventando, in alcuni casi, delle tradizioni nostrane.

Una di queste, negli ultimi anni, sta prendendo molti consensi anche nel nostro paese, diventando una vera e propria abitudine che tutti dovremmo mettere in pratica; si tratta di togliere le scarpe quando si entra in casa.

credit by envato elements

È una tradizione giapponese che nei paesi orientali viene messa in pratica non solo per una questione igienica, ma anche come simbolo di rispetto dello spazio in cui ci si trova, infatti non si tratta di un processo che riguarda solamente le abitazioni, ma in molti casi viene effettuato anche nelle scuole e nei ristoranti.

Questo perché le calzature, essendo utilizzate per spostarsi fuori casa, risultano essere un vero e proprio agglomerato di germi e batteri che vengono trasportati proprio dalle suole.

credit by envato elements

Lo sporco si annida sotto le nostre calzature, venendo poi trasportato in ogni zona della propria abitazione. Senza rendercene conto, quando camminiamo per strada, tendiamo a calpestare moltissimi agenti dannosi per la nostra salute, tra cui batteri come Escherichia Coli e Stafilococco.

Secondo alcuni studi effettuati addirittura è risultato che le suole delle scarpe apportano una maggiore veicolazione di batteri rispetto ai bagni pubblici e che camminando all’esterno per circa due settimane, sotto le suole delle nostre scarpe si accumulano circa 420 mila batteri.

LEGGI ANCHE  È salutare mangiare le uova? Gli esperti di Harvard rivelano la quantità di assunzione giornaliera raccomandata
credit by envato elements

Oltre allo Stafilococco e all’Escherichia Coli, che sono i virus più dannosi per la salute, è possibile incappare inoltre nel Klebsiella pneumoniae e nel Serratia marcescens.

Il primo comporta il rischio di problemi polmonari, mentre il secondo può causare congiuntivite o addirittura problematiche più gravi come meningite ed endocardite.

credit by envato elements

Proprio per questo motivo è importante prendere quest’abitudine e ricordare di togliere le scarpe prima di entrare in casa e riporle in un apposito mobile, così da evitare, per quanto possibile, qualsiasi tipo di rischio.

È importante anche mantenere la pulizia delle nostre scarpe, cercando di lavarle in modo regolare con acqua e sapone, in modo tale da eliminare quanti più batteri possibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.