Home » Pulizia » Come lavare il cuscino in lavatrice: scopri subito questi indispensabili e semplici consigli

Come lavare il cuscino in lavatrice: scopri subito questi indispensabili e semplici consigli

Da

Vuoi sapere come lavare il cuscino in lavatrice e poterlo avere sempre pulito? Continuate a leggere e mettete in pratica tutti i nostri consigli.

Il primo passo

In questo tutorial su come lavare un cuscino in lavatrice, la prima linea guida è quella di guardare sull’etichetta per vedere se il tuo tipo di cuscino permette il lavaggio in lavatrice. Normalmente, i cuscini in poliestere, piume e piume d’oca possono essere lavati in lavatrice senza alcun problema. D’altra parte, i cuscini in lattice, viscoelastico, a molle e “NASA” sono generalmente da lavare a mano. Ma il consiglio principale è di seguire davvero le linee guida sull’etichetta di ogni pezzo.

Come lavare un cuscino in lavatrice in modo semplice e veloce

Il cuscino dovrebbe essere lavato ogni sei mesi per rimuovere le macchie superficiali e igienizzare l’interno. Si consiglia di cambiare i cuscini ogni due anni. Se di solito non usate una copertura protettiva, i cuscini devono essere cambiati in un periodo di tempo più breve. Si consiglia di lavare la copertura mensilmente.

Prima di metterlo in lavatrice, togliete la federa e la copertura protettiva (se ne usate una). Il cuscino deve essere posizionato verticalmente e per bilanciare il ciclo di lavaggio, l’ideale è lavare due cuscini alla volta. In questo caso, utilizzare il sapone liquido (in una quantità maggiore del solito) per evitare residui e sostituire l’ammorbidente con l’aceto. Utilizzare il ciclo di lavaggio freddo e delicato.

Raccomandiamo anche di impostare la macchina per due risciacqui per pulire a fondo il riempimento. Durante l’asciugatura, il cuscino deve rimanere orizzontale. Per evitare gli odori, lasciarlo asciugare bene in un luogo ben ventilato. Se avete un’asciugatrice, potete terminare l’asciugatura in questo modo: dopo aver messo i cuscini, mettete due palle da tennis in calzini puliti (una palla in ogni calzino). La funzione delle palline è quella di ammorbidire il cuscino in questo passo.

Oltre ad essere guidato su come lavare il cuscino nella macchina, in questo video, segui questo consiglio nella pratica:

Come lavare un cuscino sporco in lavatrice

Ecco come lavare un cuscino in lavatrice, anche se è sporco. Prima di metterlo in lavatrice, basta fare questa piccola miscela e avrai di nuovo un cuscino bianco! Ricorda che questo consiglio per rimuovere le macchie è valido sia per i cuscini che possono essere lavati in lavatrice sia per quelli che devono essere lavati solo a mano.

LEGGI ANCHE  Sembra scontato ma non lo è! Il trucchetto in cucina per avere un pavimento lucido e pulito

Prendete nota degli ingredienti necessari per il piccolo intruglio che pulirà fino a due cuscini:

  • Una bottiglia spray;
  • 200 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • 50 ml di aceto di alcool bianco;
  • 50 ml di alcool liquido.

Non si raccomanda di sostituire nessuno di questi ingredienti con cloro o candeggina. Mescolare tutti gli ingredienti in un flacone spray e spruzzare su tutti i cuscini. Lasciare agire la miscela da trenta minuti a un’ora, questo dipenderà dallo stato in cui si trova il cuscino.

Se anche dopo l’ammollo per tutto questo tempo, rimangono ancora delle macchie, abbiamo anche una soluzione! Basta applicare una nuova miscela di bicarbonato di sodio con perossido di idrogeno volume 10. La proporzione è 2 cucchiai di bicarbonato di sodio per 2 cucchiai di perossido di idrogeno volume 10.

Ora puoi lavare in lavatrice il tuo cuscino seguendo tutti i consigli menzionati sopra. Non volete prendervi la briga di spruzzare? Ecco come lavare il cuscino in lavatrice, anche con le macchie e senza la fase di prelavaggio:

Mettete direttamente nella macchina una piccola miscela di mezza tazza di aceto alcolico bianco e mezza tazza di bicarbonato di sodio. Procedere con il lavaggio come al solito.

C’è un’altra possibilità da usare in caso di macchie. Fate una soluzione con sapone liquido e acqua ossigenata, mezza tazza di ciascuno. Applicatelo direttamente sulle macchie prima di metterle in lavatrice e potrete procedere al lavaggio.

Precauzioni per il lavaggio del cuscino in lavatrice

Se il tuo cuscino ha degli strappi o non è cucito, il lavaggio in lavatrice non è raccomandato. Il pezzo cadrà a pezzi nella macchina, quindi fatelo sostituire.

Dopo aver passato la fase di filatura, si può spremere il cuscino per rimuovere l’acqua residua dal pezzo. Rinforzo l’importanza che il cuscino deve essere completamente asciutto prima di tornare all’uso, altrimenti questo può causare muffe e cattivi odori.

Lavaggio a secco

Finora avete imparato come lavare i cuscini in lavatrice. Ma, vorrei cogliere l’occasione per darvi un consiglio per coloro che preferiscono fare solo una pulizia e non vogliono lavare i loro cuscini. Questa pulizia può essere fatta ogni sei mesi. Anche in caso di macchie, è possibile lasciare il cuscino pulito, igienizzato e immacolato senza bisogno di bagnarlo. Seguite con noi.

LEGGI ANCHE  Cattivi odori in lavastoviglie? Ecco come eliminarli con il metodo del limone

Rimuovere il tessuto macchiato dall’imbottitura, e applicare solo acqua ossigenata volume 10 sulle macchie. Prima di usare l’acqua ossigenata, è necessario indossare dei guanti. Strofinate con una piccola spazzola facendo sempre attenzione che questa acqua ossigenata sia solo sul tessuto macchiato, senza accedere all’imbottitura del cuscino.

Quando notate che la macchia è stata rimossa, rimuovete l’acqua ossigenata in eccesso con un magico panno multiuso, quei panni che hanno un alto potere di assorbimento. Lasciatelo asciugare e poi potete iniziare a pulirlo, perché il vostro cuscino è già privo di macchie. A questo punto, avrete bisogno di bicarbonato di sodio. Spargetelo su tutta la superficie del cuscino e lasciatelo per un’ora. Poi, usate un aspirapolvere per aspirare il bicarbonato.

Girate il cuscino e ripetete lo stesso processo. Infine, utilizzare un flacone spray per fare una miscela con aceto bianco e alcol al 70%, 100 ml di ciascuno. Mescolare e spruzzare su un panno magico multiuso. Passare il panno su tutto il cuscino. Una volta che la pulizia è completa, puoi usare di nuovo il tuo cuscino.

Manutenzione del cuscino

Si consiglia di spruzzare il lysoform spray sui cuscini ogni quindici giorni. Se non avete lo spray, potete usare il liquido tradizionale in uno spruzzatore. Se non avete accesso a questo prodotto, potete usare un disinfettante o l’alcool 70% in spray per igienizzare i cuscini.

Di tanto in tanto, lasciate che il cuscino prenda aria in un ambiente ventilato.

Ora che sai come lavare un cuscino in lavatrice e tutte le cure necessarie per mantenere i tuoi cuscini, è il momento di agire. Fatelo nel modo giusto e i vostri cuscini non si deformeranno. Seguire tutti i passi, sia per il lavaggio che per la semplice igienizzazione. In questo modo, i cuscini bianchi e puliti diventeranno parte della vostra routine domestica. Hai qualche consiglio che già pratichi e che non hai visto qui? Non dimenticare di commentare!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.