Il trucco per riparare una cerniera rotta in 60 secondi

Quante volte ci è capitato di rompere una cerniera? Scommettiamo innumerevoli volte. E ripararla, spesso, può risultare molto difficile, soprattutto per chi non ne capisce nulla a riguardo, e per questo motivo a volte capita che per pigrizia, pur di non portare il proprio capo da qualcuno in grado di ripararlo, lo si butta via.

Un calzolaio britannico, però, ha trovato una valida soluzione a questo problema, e ha voluto condividere su TikTok un rimedio molto semplice e veloce per riparare una cerniera in soli sessanta secondi. In questo modo tutti saranno capaci a riparare i propri capi rotti, senza spendere soldi o buttare i propri vestiti danneggiati.

cerniera

Per riparare una cerniera avremo bisogno soltanto di due cose: una pinza ed un piccolo martello. Con questo trucchetto ognuno potrà riparare in casa le proprie cerniere, senza costi e con un metodo davvero semplice, a prova di incapace.

La prima cosa da fare è posizionare la cerniera da riparare su una superficie solida e liscia. La cerniera si divide in due parti, ognuna delle quali è composta da dei dentini che vanno ad incastrarsi fra di loro. Ovviamente è molto comune che questi dentini vadano in qualche modo ad incastrarsi in malo modo, e per questo la cerniera risulta, poi, impossibile da aprire.

Nel video, il calzolaio mostra come, picchiettando delicatamente con il martello il retro della cerniera, ed utilizzando la pinza per cercare di rimettere a posto i dentini di entrambi i lati, la cerniera si riaprirà subito.

Nello specifico, nel video il calzolaio mostra una cerniera rotta di un paio di stivali, ma questo metodo è ovviamente valido per qualunque tipo di cerniera. Il video in questione è stato ricondiviso da tantissimi utenti e ha ricevuto numerose approvazioni da parte di chi ha deciso di mettere alla prova questo metodo, che ha riscosso un grande successo. Non resta che provarci!

@originalcobblers

DIY zip fix for when I refuses to close ##shoerepair ##timberland ##zip ##ziprepair ##diy

♬ original sound – originalcobblers